IL NOSTRO PROGETTO

Nell'ambito del suo impegno statutario verso la Natura e l'Ambiente,  UNARC  (Unione Nazionale Arcieri Cacciatori) ha attivato un Progetto scientifico dedicato al ritorno del lupo nel Cilento e Vallo di Diano (in provincia di Salerno) il cui scopo consiste nella conoscenza delle realtà relative al ritorno di questo predatore nella provincia di Salerno e nell'acquisizione degli strumenti più idonei per una corretta gestione e salvaguardia della specie. A questo fine, sulla base delle ricerche e degli studi scientifici che si stanno effettuando sul territorio, (il Progetto avrà la durata minima di cinque anni) verrà elaborato a breve uno specifico “Piano di lavoro” che avrà lo scopo di aumentare la conoscenza del lupo appenninico/cilentano relativamente al numero di individui presenti nell’area (censimenti annuali), al ceppo genetico di appartenenza ed alle sue abitudini alimentari. Ci proponiamo, inoltre, lo scopo di individuare i dispositivi più convenienti per contenere l’impatto del lupo sulla pastorizia locale e, nel contempo, salvaguardare questa affascinante specie protetta.

Il Progetto, denominato “BALLA COI LUPI” (titolo ispirato e tratto dal famoso film del 1990 "Dances with Wolves", diretto e interpretato da Kevin Costner, la cui  pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Michael Blake), prevede la partecipazione di alcune università e di varie figure professionali (Veterinari, Biologi, Zoologi, Guide montane e Cacciatori di Avalon esperti del territorio) e si svilupperà in sintonia con altri progetti similari in corso in Italia e nella vicina Francia.

Il Progetto comprende diverse azioni articolate e coordinate: il coordinamento scientifico, il raccordo con altre ricerche, la collaborazione internazionale, la costruzione di una banca dati di cui potranno fruire le Comunità Montane presenti nelle aree interessate, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo della Lucania, gli ATC, i Comuni e chiunque ne faccia espressa richiesta.

Un’azione specifica verrà dedicata alla ricerca sul campo suddividendo l’arco appenninico salernitano in due settori:

1) il settore relativo al comprensorio che ricade nel Vallo di Diano;.

2) Il settore relativo alle aree montane del Cilento interno.

La ricerca, inoltre, si svilupperà anche attraverso lo studio intensivo di un branco di lupi già individuati e monitorati presenti nelle foreste del Monte Cervati e sulle impervie alture che caratterizzano la catena montuosa degli Alburni.

Alla ricerca verrà affiancato uno studio sulla “prevenzione” che prevede la necessità di favorire la possibile interazione del lupo con la pastorizia locale. Pertanto, saranno intercettati e proposti interventi pilota per testare strutture idonee alla difesa del bestiame e, contemporaneamente, alla salvaguardia dello stesso selvatico.

Infine, come ulteriore azione, é prevista un’ampia iniziativa informativa rivolta tanto alla popolazione residente, quanto alle scuole dei due settori interessati (Cilento e Vallo del Diano), oltre che ai cacciatori e, soprattutto, agli allevatori.

L’intero progetto prevede la realizzazione di materiali informativi e divulgativi: da una raccolta di antichi racconti e leggende sul lupo, ad un libro per le scuole elementari e medie; ed ancora: sondaggi, una mostra fotografica, una mostra pittorica, un Video-Documentario, un Cd Rom didattico e materiali appositamente predisposti per le categorie coinvolte.

Coloro che fossero interessati a prendere parte al Progetto e/o a sostenere la Ricerca scientifica finalizzata alla salvaguardia e tutela del nostro amico Lupo, possono scrivere al seguente indirizzo:

cacciatori@arcieridiavalon.it

Sarà gradita la Vostra collaborazione.

Giovanni Maio
giovannimaio@arcieridiavalon.it