UNARC ed il Progetto Lupo

Fra le varie attività che caratterizzano l'impegno naturalistico e ambientalista dell'  Unione Nazionale Arcieri Cacciatori (UNARC), quella della salvaguardia e tutela del lupo che abita il Cilento ed il Vallo di Diano, in provincia di Salerno, è oggi una parte importante ed una vera e propria priorità.
Con questo nuovo blog vogliamo dedicare al nostro amico Lupo uno spazio tutto suo, con l’obiettivo di far conoscere pregi e difetti di questo affascinante animale e con lo scopo di apportare una serie di necessari correttivi alla diffusa e spesso strumentale disinformazione che riguarda il nostro amico Lupo.

"BALLA COI LUPI PROJECT" nasce con il preciso intento di presentare, attivare e sostenere una serie di iniziative finalizzate principalmente ad approfondire la conoscenza con il Lupo del Cilento e Vallo di Diano ed a salvaguardare la specie dagli atavici attacchi ingiustificati dell’Uomo che, attraverso le sue politiche agro-forestali e di gestione faunistica, genera spesso falsa informazione. Tutto questo, purtroppo, unitamente ad antiche credenze ed immotivati retaggi ancestrali, generano in molti umani un sentimento di "terrore" che spinge ad odiare il Lupo, ma ciò avviene solo perchè non lo conoscono e, molto spesso, sono stati male informati. 
Lupo Appenninico
Attraverso questo Blog, inoltre, intendiamo sensibilizzare i lettori rispetto all'argomento trattato ed offrire una serie di informazioni relative al "ritorno" del lupo selvatico italiano che da qualche tempo ha ripreso a colonizzare i boschi  e perfino le colline del salernitano, spingendosi sempre più vicino a noi. Vogliamo parlarvi del Lupo, di quell'invisibile animale che dal folto della foresta ci fiuta, ci osserva, ma che evita accuratamente ogni incontro, perchè sa che l’Uomo è l’unico "predatore" che può ucciderlo. 
Il lupo che abita le nostre montagne (Canis lupus italicus) è una sottospecie di lupo che vive nei boschi dell'intera dorsale appenninica. Il recente e progressivo aumento della sua popolazione su tutto il territorio italiano lo ha portato a distribuirsi anche nel settore alpino e soprattutto in molte zone collinari del nostro paese. Il Canis lupus italicus, protetto da leggi nazionali e internazionali, nel 1992 è stato dichiarato “specie particolarmente protetta”.
Ad oggi, però, il notevole aumento della popolazione di lupi nel Cilento e Vallo della Lucania rischia di compromettere i già precari equilibri che regolano la coesistenza - spesso difficile - fra uomini e lupi.
Per questo motivo l’attività informativa ed educativa che ci proponiamo di attivare attraverso il Blog - che è parte integrante del nostro progetto scientifico/culturale - costituisce un importante obiettivo da realizzare per promuovere la coesistenza tra uomini e lupi.
Intendiamo, infine, replicare fermamente a tutte quelle persone che sostengono la "cattiveria/pericolosità" del lupo senza conoscerlo affatto; a tutte quelle persone che vivono nella convinzione che il lupo sia un male da estirpare. A queste persone noi risponderemo attivando un percorso educativo e culturale costituito da specifiche osservazioni sul campo, da meticolose e scrupolose ricerche scientifiche  e dalla produzione di documenti fotografici e video dall'alto valore naturalistico. 
Noi riteniamo che il Lupo rappresenti una vera e propria "risorsa" per l'ambiente silvestre che ci circonda e, come tale, è necessario che sia convenientemente tutelato e salvaguardato, contestualmente al suo habitat.